La progettazione e la realizzazione sono un concetto unico in cui il risultato dell’opera deriva dalla sinergia creatasi tra le varie maestranze del posto, che portano la conoscenza dei materiali locali e delle tecniche di lavorazione tradizionale, e l’architetto, che guida l’intervento e accoglie le esigenze del committente dopo l’ acquisto del terreno.
Innovazione ed eleganza rispettando la memoria storica. Molta importanza è stata data alla luce. Essa è materia e materiale dell’architetto: dalla luce solare che riveste l’edificio realizzato, che modifica la percezione dello stesso e che viene catturata e propagata negli ambienti interni, all’uso di quella artificiale. Diventa l’elemento centrale della costruzione e della creazione dello spazio.
La luce artificiale, grazie anche alle nuove tecnologie al led, sta diventando sempre più protagonista negli ambienti residenziali. Faretti ad incasso, luci lineari, luci a spot a pareti o soffitto, illuminano in modo specifico ogni spazio e, inoltre, danno una forte gerarchia. Corpi illuminanti che, grazie al design d’autore, diventano anche elementi imprescindibili dal punto di visivo e non solo illuminotecnico.