Lo studio di Francesco Latorre è un laboratorio di progettazione e realizzazione di dimore esclusive in una delle aree più suggestive della Puglia, Ostuni.
Laureato all’Università la Sapienza di Roma, con specializzazione in architettura Tecnologica, sin da subito ha iniziato a collaborare presso diversi studi professionali di architettura, distinguendosi per Design e distribuzione architettonica degli interni, per l’illuminazione e il disegno industriale.
A partire dal 2004, l’architetto Latorre avvia il suo studio nel centro storico di Ostuni.
Avendo acquisito professionalità ed esperienza, inizia ad emergere la necessità di sviluppare un nuovo concetto architettonico, che nasce dalla trasformazione di un Trullo o una lamia, da una semplice abitazione rurale ad un’ unità immobiliare di prestigio. Inizia così il lavoro di restauro di trulli, masserie e fabbricati rurali mantenendo viva la cultura del luogo.
L’ambiente, i suoi colori, le sue linee, la sua luce, i suoi profumi e soprattutto i suoi ulivi fanno da sfondo a questa trasformazione. Trasformazione che attira sempre di più persone che vogliono staccarsi dalla frenetica vita quotidiana in città e ritirarsi sui colli Ostunesi.
Il suo stile architettonico rievoca l’originario habitat locale con la riscoperta e l’utilizzo di materiali come la pietra, che hanno caratterizzato le antiche dimore.
Questo stile è fedele anche alle antiche tecniche di costruzione come le “volte a stella” e la “volte a botte”.
Queste dimore sono una sintesi di vecchio e nuovo che si uniscono in una perfetta sintonia.
Accanto al recupero e alla rivalutazione delle vecchie, sorgono spettacolari piscine che si distinguono per illuminazione dagli effetti speciali, creando atmosfere di vero e proprio relax.
Nella realizzazione di queste lussuose dimore, che ben si sposano con il paesaggio naturalistico ove si collocano, un ulteriore punto di forza nella filosofia dell’architetto Latorre è la valorizzazione delle maestranze autoctone.
L’architetto Latorre ama prediligere nella costruzione di queste spettacolari opere, la professionalità assai ricercata degli artigiani locali. E’ evidente come questa scelta abbia effetti positivi sull’economia dello stesso territorio. Lo stile della tradizione che nasce dall’ amore per la propria terra e da anni di esperienza, realizza pienamente il principio della tutela dei vincoli paesaggistici implementando il rispetto delle connotazioni geografiche